Sabato, Dicembre 3, 2022 - 19:52

MESSE PARROCCHIA ORARIO MESSE CHIESA DI SANTA MARIA IN OGNINA CATANIA

ORARIO MESSE

Orari Sante Messe

Orario
ORARI SANTE MESSE
Lunedì ore 08:30
da Martedì a Sabato ore 08:30 e 19:00
Domenica e Festivi ore 08:30, 10:30 e 19:00
La Segreteria Parrocchiale riceve dal martedì al sabato ore 17:30-19:00

La chiesa  è stata costruita nel 1392 dedicata a S. Maria di Ognina sorge sulla riva di Porto Ulisse di Catania.

L'esterno ha una architettura semplice pulita molto lineare. Dentro è un'alternanza  di pietra bianca di Siracusa, e il colore «rosso Catania» della facciata, dovuta ai bellissimi restauri curati dalla Sovrintendenza ai Monumenti per la Sicilia orientale nell'anno 2007.

 

 

 

Il Parroco

Sac.  Angelo Alfio Mangano nato a Catania il 10 maggio 1961.  Ordinato presbitero il 7 ottobre 1987 nella Basilica Cattedrale S. Agata di Catania, dall'Arcivescovo della Diocesi di Catania Mons. Domenico Picchinenna.  Missionario Consacrato Sacerdote della “Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo” dal 1988.  Dopo la frequenza allo “Studio Teologico S. Paolo” di Catania ha concluso con  il conseguimento del Baccalaureato in Sacra Teologia nel 1987.  Ha conseguito la Licenza in “Teologia Specializzazione Catechetica”, presso la Pontificia Università Salesiana Facoltà Teologica Aggregata S. Tommaso di Messina nel 2006.  Dal 1987 al 1988 ha iniziato il suo ministero sacerdotale come Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casina di Biancavilla (CT).  Dal 1988 al 1998 ha ricoperto il ministero pastorale di Parroco della Parrocchia S. Lucia al Fortino (CT).  Dal 1998 al 2002 ha svolto il ministero pastorale di Parroco della Parrocchia S. Nicolò di Bari, a Misterbianco(CT). Dal 2002 al 2003 ha esercitato il ministero sacerdotale come Collaboratore parrocchiale  nella Parrocchia S. Pio V, in Roma.  Ha frequentato, inoltre, la Pontificia Università Urbaniana, Facoltà di Missiologia dal 2002 al 2005 e dal 2009 al 2011, per approfondire gli studi in Missiologia.  Dal 2003 al 2013 ha svolto il ministero pastorale di  Parroco  della Parrocchia San Gelasio I - Papa, in Roma.  Dal 2013 al 2019  ha svolto, per un secondo mandato, il ministero pastorale di Parroco nella Parrocchia S. Nicolò di Bari a Misterbianco(CT).  Dal settembre 2019 al Luglio 2020 è stato Vicario parrocchiale presso la Parrocchia S. Maria in Ognina (CT).  Dal 1 Agosto 2020 è stato nominato parroco di S. Maria in Ognina. Opera all'interno della Missione Chiesa-Mondo, per il rinnovamento della pastorale parrocchiale, e in essa condivide sin dal 1980 l’esperienza della Fraternità Sacerdotale.  Risiede insieme agli altri sacerdoti della Fraternità Sacerdotale di Cibali (CT). (Leggi le sue Omelie, Sussidi e Riflessioni)


Il vicario parrocchiale

Sac.  Giuseppe Carciotto, nato a Catania l’1 Ottobre 1948. Ordinato sacerdote il 24 Giugno 1979 nella Chiesa di S. Benedetto a Catania, è impegnato per il rinnovamento della pastorale parrocchiale attraverso il progetto «parrocchia comunione di comunità». Opera all'interno della «Missione Chiesa-Mondo» come volontario sacerdote consacrato e in essa condivide sin dal 1978 l’esperienza della Fraternità sacerdotale. Dal 1990 al 1992 ha ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale a Roma presso la parrocchia S. Romano Martire. Dal 1993 ad oggi è vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Maria in Ognina. (Leggi le sue Omelie, Sussidi e Riflessioni)

 


 

 

I Parroci Emeriti

Sac. Mons. Antonio Fallico nato a Raddusa (CT) il 5 Luglio 1938. Dopo gli studi presso il seminario minore e maggiore di Caltagirone è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Caltagirone l'8 Agosto 1962.  Ha conseguito la laurea in Pedagogia e Filosofia. Abilitato all'insegnamento della Storia e della Filosofia, ha insegnato, per circa venti anni, nei Licei statali, classici e scientifici. Negli anni Settanta ha fondato la Missione Chiesa-Mondo che si contraddistingue in Italia per il rinnovamento della pastorale parrocchiale attraverso il decentramento nel territorio e la promozione del progetto «parrocchia comunione di comunità». Particolarmente impegnato nelle problematiche educative inerenti al rapporto teoria-prassi, fede-vita, spiritualità e servizio socio-pastorale ha partecipato in varie diocesi italiane all'animazione di convegni, giornate di studio e di aggiornamento pastorale, per il rinnovamento della parrocchia. Ha insegnato Pedagogia pastorale presso lo «Studio teologico San Paolo» di Catania. Dal 1981 fino al 2014 è stato parroco della parrocchia Santa Maria di Ognina e dal 2006 ha svolto per due anni il servizio di Vicario episcopale per la pastorale nella diocesi etnea. (Leggi le sue Omelie, Sussidi e Riflessioni)
 

Sac. Francesco Luvarà, nato a Catania il 26 Novembre 1958, è stato ordinato presbitero il 6 settembre 1986 nella parrocchia S. Maria in Ognina da Mons. Domenico Picchinenna, arcivescovo in quegli anni della Diocesi di Catania. Opera all'interno della «Missione Chiesa-Mondo» come volontario sacerdote consacrato. Dal settembre 1986 fino alla metà degli anni novanta ha svolto il ruolo di vicario parrocchiale di S. Maria di Ognina. Negli anni novanta, inoltre, si è posto a servizio dell’animazione pastorale della Missione Chiesa-Mondo, come responsabile del Centro Pastorale di Catania e successivamente come direttore del Centro di spiritualità pastorale a Savoca (ME) contribuendo così alla formazione del clero e del laicato sulle piste del Concilio Vaticano II per una parrocchia sempre più missionaria. Dal 2002 al 2010 è stato parroco della parrocchia S. Nicolò in Misterbianco e negli ultimi cinque anni Vicario foraneo dell’VIII vicariato dell’Arcidiocesi. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso lo “Studio Teologico S. Paolo” di Catania e nel 2004 il Dottorato presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. Dal 2007, come docente invitato, insegna alcuni corsi di Teologia Morale presso lo Studio Teologico S. Paolo. Dal 2014 al 2020 è stato parroco della parrocchia Santa Maria in Ognina. (Leggi le sue Omelie, Sussidi e Riflessioni)

 

 

fonte: santamariadiognina.it/home_2018/index.php/chi-siamo/sacerdoti

 

Galleria Fotografica

Catania

lascia il tuo Commento

Accedi per lasciare commenti