Sabato, Maggio 18, 2024 - 03:18

CHIESA DI SPIRITO SANTO IN NESIMA SUPERIORE CATANIA ORARIO MESSE

ORARIO MESSE

Orari Sante Messe

Orario
Orari delle Sante Messe Feriali e prefestivo: 18:00
Festivo: 10:30 — 18:00
Parroco: don Gaetano Puleo
Viceparroco: don Renato Minio

Il completamento della chiesa, intorno al 1970, fu opera del primo parroco sacerdote Salvatore Ursino. Questi, con le offerte dei volenterosi e generosi parrocchiani che popolavano il nascente quartiere di Nesima, non si preoccupò solamente di fare realizzare l’edificio, ma anche di costruire il tessuto vivo della chiesa parrocchiale.

La chiesa dello Spirito Santo in Nesima Superiore, progettata dall'architetto R. Leone, fu costruita nel 1956 su un terreno acquistato con il contributo dello Stato e con il denaro derivante dalla vendita della chiesa omonima, che sorgeva a Catania in piazza Santo Spirito, devastata dalla guerra tra il 1940-1945.

In questi ultimi anni, sempre con la fattiva disponibilità della famiglia parrocchiale, abbiamo provveduto al rinnovamento e alla valorizzazione dell’ampia aula liturgica con la ristrutturazione del presbiterio, il rifacimento del tabernacolo e dell’ambone, la valorizzazione del fonte battesimale, la collocazione di tre grandi tele e la costruzione del piedistallo e dello stellario per la statua dell’Immacolata, verso la quale tutta la comunità ha una ardente e filiale devozione.

Appartiene a questo territorio, gente di estrazione sociale, culturale ed economica eterogenea.
I fedeli partecipano con forte spiritualità alla celebrazione Eucaristica che, in questa chiesa, è accompagnata in modo significativo dalla richiesta d'intercessione alla Vergine Santissima.

Costituisce il tessuto vivo della Comunità Parrocchiale l’entusiasmo e la preziosa collaborazione di numerose famiglie che, mettendosi generosamente a servizio della comunità stessa, assolvono e concorrono, chi come educatore e catechista, chi come animatore delle liturgie, chi facente parte degli organismi di responsabilità laicale (Consiglio Pastorale Parrocchiale e Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici) alla crescita e allo sviluppo spirituale, morale e sociale della parrocchia.

Nel tempo si sono succeduti alla guida della parrocchia come sacerdoti parroci:

don Salvatore Ursino
don Michele Rapisarda
don Gaetano Puleo
fonte:spiritosantocatania.it/

Galleria Fotografica

Catania

lascia il tuo Commento

Accedi per lasciare commenti