'A Nivarata: Acireale e il rito della Granita Siciliana
da Venerdì, Giugno 6, 2014 (Tutto il giorno) a Domenica, Giugno 8, 2014 (Tutto il giorno)
Edizione 2014. Una sfilata del gusto siciliano al Festival della Granita. Ad Acireale (Catania) ‘a Nivarata e il rito della Granita Siciliana. L’evento, in programma dal 6 all'8 giugno, prenderà vita lungo le vie del centro della città, ricco di storia, di eredità culturali, architettoniche, naturalistiche e gastronomiche legate alle numerose dominazioni. Con il suo clima, i suoi profumi e colori la rendono una location ideale per trascorrere le vacanze estive gustandola in tutti i sensi, granita inclusa!
La prossima edizione del concorso, aprirà le porte alle realtà regionali, ospitando in gara i gelatieri provenienti dalle altre province siciliane, oltre che i gelatieri locali. Questi si sfideranno tra tradizione e innovazione, presentando al pubblico granite classiche e osando con gusti nuovi.
Il programma della manifestazione, ricco di attività collaterali, è in continuo aggiornamento. All’interno del circuito, saranno ospitate attività d’intrattenimento artistiche, culturali e ludiche, per allietare la permanenza dei visitatori tra una degustazione e l’altra. Si terranno cooking-show, incontri e dibattiti in merito ai prodotti tipici siciliani, la produzione agricola locale e la loro economia, con ospiti illustri e con il coinvolgimento di maestri del settore.
Nei giorni dell’evento verrà mostrerata ai visitatori la realizzazione della granita al limone con i metodi antichi, quando ancora non esistevano frigoriferi e congelatori. Con Granita Lab, grazie a visite guidate, si darà la possibilità di visitare il laboratorio su prenotazione, per scoprire i segreti della lavorazione della granita. Saranno presenti la mostra storica dedicata alla granita ed al gelataio acese Don Angelino, le vetrine in concorso allestite a tema Granita Siciliana, tour guidati per le vie e i monumenti della città, mezzi d’epoca sul circuito e tanto altro…
Nei giorni del festival i visitatori potranno anche trascorrere una giornata nella natura, con i percorsi alle grotte neviere sull’Etna, con partenze ogni giorno dal centro di Acireale con dei fuoristrada 4x4. Una novità è l’inserimento di un’area mercato dedicata agli Artigiani e alla produzione Agro Alimentare tipica regionale da non perdere. Ciò con l’intento di offrire spunti di interesse di vario genere, che possano incontrare e soddisfare i gusti dei visitatori. ‘A Nivarata è un nome ispirato dai "Nivaroli" ovvero quelle persone che un tempo andavano in montagna a prendere la neve per poi utilizzarla, insieme a succo di limone o di arancia o caffè, per la creazione di un sorbetto rinfrescante durante l'estate. La creazione del festival nel 2012 nasce per affermare le peculiarità della granita siciliana, contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo.
ALTRE RISORSE:
• Le origini della granita siciliana - http://www.anivarata.it/le-origini-della-granita/
• I gusti della granite siciliana - http://www.anivarata.it/gusti-della-granita-siciliana/
• L’uomo della neve - http://www.anivarata.it/la-granita-siciliana/luomo-della-neve/
• Don Angelinu u gilataru - http://www.anivarata.it/la-granita-siciliana/don-angilinu-u-gilataru/
Per prenotazioni:
Edmea Siracusano
Etnacoast – convention and visit bureau
095.7637034
info@etnacoast.com
Per saperne di più: www.anivarata.it – www.facebook.com/anivarata
info@anivarata.it - Tel. 347.9134325
Accedi per lasciare commenti