Lunedì, Dicembre 18, 2017 - 02:13
Il Meteo Catania

Galleria Collicaligreggi, "syllabus"

da Sabato, Maggio 24, 2014 (Tutto il giorno) a Mercoledì, Luglio 30, 2014 (Tutto il giorno)

 "syllabus"
 si terrà la mostra "syllabus #1 talking about art and life".In questi primi anni di attività della galleria, complice un intenso e continuo rimando tra il nostro territorio e l’ambito operativo più internazionale ed europeo, abbiamo fatto dialogare l’arte contemporanea (artisti, critici e curatori, collezionisti, organizzatori) con quel laboratorio di vita unico e ammaliante quale è la Sicilia fatta di una quotidianità straripante di valori e allo stesso tempo di endemiche criticità.

Questa mostra ha quindi lo scopo di riassumere questa prima fase e ripropone in un'unica scena il punto di vista critico di ciascun artista coinvolto rispetto all'idea di un'arte sempre più presente nella vita. Nove artisti per altrettanti punti di vista consentono di definire con una certa approssimazione un tema semplice da enunciare, ma complesso per le innumerevoli relazioni che innesca con gli ambiti più vari.
 
Ogni opera inoltre è accompagnata da un testo che definisce l'argomento e l'approccio che l'artista ha investigato e seguito nel corso della sua residenza a Catania. Un supporto che in sé costituisce uno strumento didattico e al tempo stesso un documento utile a testimoniare un sentire comune proprio di una generazione di autori europei impegnati a ragionare sui principi alla base di un nuovo rapporto tra etica ed estetica.

 

 

Accedi per lasciare commenti